ATTIVITA' COMUNE - CITTADINANZA DIGITALE

 I ‘nuovi media’ hanno alcune caratteristiche in comune:

  • Interattività: a differenza di ciò che accade nei media tradizionali come la televisione, il flusso di comunicazione è bidirezionale, perché il pubblico può interagire con il contenuto (ad esempio, in un videogioco può determinare il comportamento del personaggio che agisce sullo schermo).
  • Partecipazione e community: la Rete ha favorito la nascita di community online, caratterizzate dalla condivisione di interessi, informazioni e pratiche operative. 
  • Dinamiche prosumer: cade la netta distinzione tra chi produce il messaggio e il pubblico, perché quest’ultimo è a sua volta produttore di contenuti. Per esempio, ognuno di noi sui social media legge i post pubblicati da altri utenti ma ne produce anche di propri. Per indicare questa nuova condizione si usa il termine di prosumer (producer + consumer).

La Media Literacy "la capacità di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media a cominciare dai loro contenuti, di creare comunicazione in una varietà di contesti"

Consiglio dell’Unione Europea - COM(2007) 833 - Un approccio europeo all’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale


Uno dei framework più noti ed utilizzati per le competenze digitali è il DigComp EU, il Quadro di Riferimento Europeo sulle Competenze Digitali dei Cittadini, che individua 5 aree fondamentali:

  1. Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
    1. Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
    2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    3. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  2. Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
    1. Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
    2. Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
    3. Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
    4. Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    5. Netiquette
    6. Gestire l’identità digitale
  3. Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
    1. Sviluppare contenuti digitali
    2. Integrare e rielaborare contenuti digitali
    3. Copyright e licenze
    4. Programmazione
  4. Area delle competenze 4: Sicurezza
    1. Proteggere i dispositivi
    2. Proteggere i dati personali e la privacy
    3. Proteggere la salute e il benessere
    4. Proteggere l’ambiente
  5. Area delle competenze 5: Risolvere problemi
    1. Risolvere problemi tecnici
    2. Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
    3. Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
    4. Individuare i divari di competenze digitale

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